Umbertide

torna indietro
Loghi in home Page                                                 

Parco della Reggia

p16qjapmug7rahs1jmufv4oth3p16qjapmuh178a12aset7np2p24
p16qjapmuh1e39ih21d01hcnmq45p16qjapmui1n921ap51dfu16gekrk7
p16qjapmuipuq1nkm1jb1n5g1tus6p16qjapmuj1scsn7913q6esl3ja8

Partendo dalla Piazza del Mercato, si può entrare nel Parco della Reggia che lambisce l'omonimo torrente e lungo il quale è stata realizzata una pista ciclabile e pedonale che costeggia le antiche mura cittadine. Una zona verde lungo il torrente Reggia da via Colombo alla Piattaforma.
Nell'area che costeggia il torrente Reggia da via Colombo fino alla Piattaforma, dove una volta esistevano capanne in lamiera, stabili pericolanti e recinzioni, è stato realizzato un parco sul cui percorso sono state inserite opere scultoree plastiche donate dal professor Giovanni Pelliccia e realizzate dagli allievi della scuola di scultura di Bruno Liberatore, docente dell'Accademia di Belle Arti di Roma.
Lungo il percorso, ben illuminato da lampioni, è stata realizzata una pista ciclabile e pedonale, una passerella in legno all'altezza della Piattaforma e posizionate panchine. Con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato è stata catalogata tutta la vegetazione arborea presente nella zona, preservando gli esemplari ancora in condizioni vegetative soddisfacenti, piante autoctone e spontanee tipiche della flora della nostre vallate.
Utilizzando la pista ciclabile, da via Colombo si può raggiungere il centro storico, senza passare per via Roma o via Unità d'Italia, strade molto trafficate, e scoprire un'area verde che si ricollega al Parco Reggia che arriva fino al Tevere e ai suoi percorsi naturalistici e sportivi.